Regolamento

MODULO ISCRIZIONE OFFLINE

Il regolamento della competizione-gara sportiva delinea i comportamenti, l’etica, i rapporti, i diritti e doveri che il concorrente si impegna a rispettare. Chiunque partecipa in qualità di concorrente, organizzatore, volontario, sponsor, patrocinante o qualsiasi altro titolo, si impegna ed è tenuto ad osservare il presente regolamento che sottoscrive all’atto di adesione in qualità di concorrente, organizzatore, volontario, sponsor, patrocinante o qualsiasi altro titolo.

Premesse
Il “TRAIL LICONY” è una gara di trail running in semi-autonomia ed è organizzato dallo SCI CLUB VALDIGNE MONT BLANC con il patrocinio dei Comuni di La Salle e Morgex ed in collaborazione con numerose associazioni locali di cui si può avere un elenco completo sul sito web ufficiale www.liconytrail.com

I concorrenti, i volontari, l’organizzazione ed i suoi partners sono uniti moralmente e condividono gli stessi principi e gli stessi valori:

L’EQUITÀ

      • Regole concepite per tutti ed applicate in modo identico a tutti e valide per ognuno;
      • Nessuna ricompensa in denaro ma un riconoscimento a per tutti i corridori che terminano la corsa;

RISPETTO PER LE PERSONE:

  • Rispetto di se stessi e degli altri evitando qualsiasi tipo di imbroglio;
  • Rispetto dei volontari che partecipano all’evento;
  • Rispetto della popolazione locale che accoglie la corsa;
  • Rispetto dell’organizzazione e dei suoi partners;

RISPETTO DELLA NATURA

  • Non gettare nulla sul percorso;
  • Rispettare la fauna e la flora;
  • Non tagliare i sentieri perché provoca l’erosione del suolo ed un danno irreparabile;
  • Privilegiare, per se stessi ed i propri accompagnatori, l’utilizzo dei trasporti pubblici e la condivisione dell’auto;

Il LiconyTrail aderisce alla “campagna rifiuti”: “IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI
è una campagna promossa da Spirito Trail e rivolta a tutti i veri trailers, atleti e organizzatori, per tutelare l’ambiente e la natura. Troppo spesso durante le gare si vedono sul tracciato rifiuti lasciati dai partecipanti (sito internet http://www.spiritotrail.it/index.php/area-organizzatori/campagna-rifiuti.html).

CONDIVISIONE E SOLIDARIETÀ

  • Prestare aiuto a tutte le persone che potrebbero trovarsi in difficoltà o pericolo;
  • Sostenere un’associazione benefica: questo serve per relativizzare la propria sofferenza ed a prendere coscienza dei propri privilegi;

Organizzazione
L’organizzatore ed unico responsabile dell’evento è lo SCI CLUB VALDIGNE MONT BLANC. Lo SCI CLUB VALDIGNE MONT BLANC ha sede in Morgex – Viale della Rimembranza – 11017 MORGEX (AO).

La manifestazione è realizzata con il patrocinio dei Comuni di La Salle e Morgex ed in collaborazione ad altre associazioni presenti nel territorio le cui attività sono coordinate dallo SCI CLUB VALDIGNE MONT BLANC quale unico referente dell’evento.

Percorso
Il “TRAIL LICONY”, gara di trail running in semi-autonomia, è una competizione di percorrenza in montagna con dislivelli mediamente impegnativi. Si classifica come un percorso “ROSSO” (definizione CAI) definito come “EE-Itinerario per Escursionisti Esperti. Itinerario che richiede la capacità di muoversi su terreni particolari, tracce o sentieri impervi o infidi (pendii con affioramenti rocciosi o detritici), talora esposti.”. Il tracciato non presenta tratti con difficoltà alpinistiche.

Il percorso di Trail si sviluppa lungo un percorso di 25km con dislivello positivo di circa 1600metri. Si compone di 5% in asfalto, 40% strade poderali, 40% sentieri montani e 15% di percorsi su rocce/ammassi rocciosi.

Sul roadbook e su specifica cartina (disponibili entrambi sul sito della gara) è indicata la tipologia di fondo contraddistinta con colorazione differente per i diversi tratti di percorso. Su entrambi i documenti sono inoltre indicati i tratti più impegnativi, intesi come salite e discese molto ripide o tratti di sentiero molto sconnesso.

Partenza
Trail 25km: partenza collettiva in linea il giorno sabato 08 giugno alle ore 9.00 da Morgex.

Il cronometraggio sarà effettuato a cura della WEDOSPORT con chip. Il concorrente dovrà presentarsi almeno 15 minuti prima della partenza per essere registrato e convalidato. Una volta che il concorrente viene convalidato alla partenza dovrà restare all’interno dello spazio “zona di partenza” delimitato appositamente dall’organizzazione e non potrà uscirne fino allo start (salvo casi di conclamata necessità). Il corridore non convalidato risulterà “non partito” e non verrà annoverato tra i finisher.

Tempo massimo autorizzato
Il tempo massimo della prova, per essere annoverati in classifica, è fissato in 7 ore

In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere/annullare la prova in corso o di modificare i tempi previsti ed i percorsi.

Condizioni di partecipazione
Il Trail 25 km è aperto a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 15 anni al momento dell’iscrizione (fa fede l’anno di nascita). 

Per partecipare è indispensabile:

  • in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica (D.M. 18.02.1982 tab. B) in corso di validità alla data di svolgimento della corsa. NON E’ AMMESSA AUTOCERTIFICAZIONE L’autocertificazione è altresì vietata dall’art.5 del C.C. “Atti di disposizione del proprio corpo” né dichiarazione di sana e robusta costituzione fisica rilasciata dal proprio medico curante.
  • essere assolutamente coscienti della lunghezza e della specificità della gara ed essere perfettamente preparati.
  • aver acquisito, prima della corsa, una reale capacità d’autonomia personale in montagna (NB: la partecipazione ad altre corse è utile per acquisire questa esperienza, ma non è necessariamente sufficiente) per potere gestire al meglio i problemi legati a questo tipo di prova ed in particolare:
    • saper affrontare da soli, senza aiuto, condizioni climatiche che potrebbero diventare difficili a causa dell’altitudine (notte, vento, freddo, nebbia, pioggia o neve)
    • essere in grado di gestire, anche se si è isolati, i problemi fisici o psicologici dovuti ad una grande stanchezza, i problemi gastrointestinali, i dolori muscolari o articolari, le piccole ferite…
  • essere coscienti che il ruolo dell’Organizzazione non è di aiutare un corridore a gestite questi problemi e per la corsa in montagna, la sicurezza dipende dalla capacità del corridore di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili.

Non è consentito di avere animali al seguito;

Semi autonomia
Il principio della corsa individuale in semi autonomia è la regola.

La semi-autonomia è definita come la capacità ad essere autonomi tra due punti di ristoro, riferito alla sicurezza, all’alimentazione ed all’equipaggiamento, permettendo così di adattarsi ai problemi riscontrati o prevedibili (brutto tempo, fastidi fisici, ferite ecc). Questo principio implica le regole seguenti:

  1. Ogni corridore deve portare con sè per tutta la durata della corsa tutto l’equipaggiamento obbligatorio (vedi paragrafo EQUIPAGGIAMENTO). Questo deve essere trasportato in uno zaino/sacco e controllato alla consegna dei pettorali (si confida che tale materiale sarà utilizzato durante la gara come eticamente corretto). In ogni momento, i commissari di gara potranno controllare il contenuto degli zaini. Il concorrente ha l’obbligo di sottomettersi a questi controlli di buon grado, pena la squalifica.
  2. I punti ristoro sono approvvigionati con bibite e cibo da consumare sul posto. L’Organizzazione fornisce solo acqua naturale per il riempimento delle borracce o camel bag. Alla partenza da ogni punto ristoro, i corridori devono avere la quantità d’acqua e di alimenti necessari per arrivare al punto ristoro successivo.
  3. L’assistenza personale da parte di famigliari è tollerata solo ed esclusivamente nei punti ristoro di Licony e Planaval ma solo in un area specificatamente riservata a tale uso ed a discrezione del responsabile area. L’assistenza deve essere assicurata da una sola persona, senza materiale specifico, se non un sacco di volume ridotto.
  4. L’assistenza professionale estranea al soccorso della gara (team, allenatore professionista, medico o para-medico…) è assolutamente vietata sia nei punti ristoro/acqua sia lungo il percorso.
  5. E proibito farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta come concorrente.

Punti acqua e Punti ristoro
I punti acqua sono luoghi dove è possibile approvvigionarsi di acqua e non è previsto distribuzione di alimenti. I punti acqua e ristoro previsti sono:

  • “Licony” a quota 1876m;
  • “Planaval” a quota 1750m;

Per bere i corridori devono munirsi di bicchiere o altro contenitore personale adatto all’uso.

Ogni corridore dovrà accertarsi di disporre della quantità d’acqua e degli alimenti che gli saranno necessari per arrivare al traguardo e per transitare da un posto di ristoro al seguente.

Equipaggiamento – Materiale per Trail
Con l’iscrizione ogni corridore sottoscrive l’impegno a portare con sé tutto il materiale obbligatorio sottoelencato durante tutta la corsa, pena la squalifica.

Obbligatorio (saranno possibili controlli a campione lungo il percorso di parte del materiale)

  • Scarpe adatte alla competizione e alla tipologia di terreno, idonee alla tenuta (grip) e salde al piede (allacciate);
  • Indumenti adatti ed indossati per l’intera competizione;
  • Zaino o marsupio;
  • Riserva d’acqua (minimo 500cc) e alimentare (minimo 2 barrette alimentari o similari);
  • Bicchiere personale;
  • Indumenti di ricambio e giacca tecnica impermeabile;
  • Telo termico di sopravvivenza;
  • Telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica);

Consigliato : Riserva alimentare, guanti, copricapo, buff. occhiali da sole

Consentito :  Uso dei bastoni, cronometro, altimetro, cardio

Certificato medico
Per iscriversi alle competizioni é obbligatorio il certificato medico sportivo agonistico con validità almeno alla data della gara.

Documento di liberatoria
Per iscriversi alle competizioni è obbligatorio compilare in ogni sua parte, sottoscrivere e inviare all’organizzazione il documento di liberatoria generale del TourTrail Valle D’Aosta (scaricabile dal sito https://www.tourtrailvda.com/italiano/documentazione/liberatoria/).

Modalità d’iscrizione
E’ consigliato e preferibile effettuare l’iscrizione tramite il sito della WEDOSPORT all’indirizzo www.wedosport.com/…… Singolarmente per ogni concorrente compilando i campi richiesti e fornendo la documentazione necessaria seguendo le info che verranno inviate con email successiva.

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione, tramite:

  • CARTA DI CREDITO: Sul sito www.wedosport.com
  • IN CONTANTI, unitamente al modulo d’iscrizione con certificato medico e liberatoria, presso la Proloco di Morgex, che rilascerà quietanza di pagamento datata;

L’iscrizione sarà registrata come avvenuta solo con pagamento effettuato ed inserita nel database dell’organizzazione visibile on-line che sarà aggiornato settimanalmente.

Nel caso in cui il concorrente iscritto non fornisca il certificato medico sportivo in tempo utile, non potrà prendere parte alla competizione e la quota di iscrizione non sarà restituita.

Non vengono accettati certificati al momento della partenza.

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente all’iscrizione, che sia on line o in contanti.

Le iscrizioni verranno chiuse il 06 giugno 2024 alle ore 24,00. Ci sarà però la possibilità di iscriversi la mattina prima della partenza dalle ore 7,00 alle ore 8,30 con un supplemento di € 10

Con la sottoscrizione di partecipazione al trail il concorrente conferma la presa visione, la comprensione e l’accettazione scritta e senza riserve del presente regolamento e dell’etica della corsa pubblicati dall’organizzazione, consultabili su www.liconytrail.com

 

Quota di iscrizione
La quota è di 35 € per le iscrizioni al Trail di 25km e fino alla chiusura delle iscrizioni.

Per le iscrizioni alla 25km effettuate la mattina prima della partenza, dalle ore 7,00 alle ore 8,30, verrà applicato un supplemento di € 10.

Il pagamento dell’iscrizione comprende il pacco gara, il pasto post gara a Morgex e tutta l’assistenza.

Briefing e “pasta party”
L’organizzazione renderà note le decisioni relative ad ogni variazione prevista nel presente regolamento modifica percorso, variazione cancelli orari, sicurezza percorso,…) nel giorno di sabato prima della partenza durante il briefing che si terrà sulla linea di partenza. 

Gli accompagnatori che vogliono partecipare al pasto post gara verseranno una quota di 15,00 € il giorno stesso.

Rimborso quote iscrizione – ripensamento
Fino al 31 maggio, il concorrente – in regola con il pagamento ed i documenti (modulo di iscrizione) che costituiscono impegno contrattuale da parte del concorrente – può esercitare il “diritto di ripensamento” per la quota di iscrizione comprensiva di quota “pasta party” ma al netto di commissioni bancarie e spese di gestione pari a 5euro. La richiesta di rimborso dovrà pervenire, entro il 31 maggio, in forma scritta via email o fax e dovrà contenere copia del pagamento effettuato, copia carta identità, indicare un conto bancario (IBAN) per il riaccredito (non sono ammessi altri canali di credito né il contante). Il rimborso avverrà, di norma, nei 30giorni successivi alla data della gara.

Dopo la data del 31 maggio non potranno essere restituite le quote di iscrizione e non potrà essere esercitato il diritto di ripensamento. Con l’accettazione del regolamento si accetta codesta clausola e si rinuncia espressamente ad esercitare il diritto di ripensamento.

Rimborso quote di gara
La quota di iscrizione diventa quota di gara dopo il 31 maggio. Ogni pagamento di iscrizione dopo il 31 maggio diventa quota di gara. Non è previsto il rimborso della quota di gara per nessun motivo.

In caso di maltempo sarà predisposto un percorso alternativo che differirà da quello proposto.

Pettorali e CHIP
Pettorali: Il pettorale verrà assegnato secondo l’ordine cronologico di iscrizione completa di documentazione sul sito WEDOSPORT : le iscrizioni manuali saranno inserite settimanalmente e l’assegnazione dei pettorali sarà casuale. L’elenco dei partenti sarà inserito sul sito della gara aggiornato settimanalmente.

Il ritiro dei pettorali avverrà nella giornata di venerdì dalle ore 17,00 alle ore 19,00 (presso il Comune di Morgex) e il sabato (in zona partenza) dalle ore 7,00 fino alle 8,30.

Ogni pettorale è rimesso individualmente ad ogni concorrente su presentazione di un documento d’identità con foto o delegato con carta identità dell’atleta.

Il pettorale deve essere portato sopra gli indumenti e posizionato sul petto o sul ventre ed essere visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sullo zaino o su di una gamba.

CHIP:   Il CHIP sarà contenuto nel pettorale. In caso di danneggiamento dello stesso l’organizzazione non si assume la responsabilità di malfunzionamento dello stesso. Si prega quindi di conservare correttamente il proprio pettorale.

Il pettorale è il lascia-passare necessario per accedere alle aree di rifornimento

Sicurezza ed assistenza medica
Il posto acqua e ristoro “Licony” e “Planaval” sono posti di chiamata di soccorso: essi sono collegati con la direzione di gara. Saranno presenti sul territorio ambulanze, protezione civile e medici. I posti di soccorso sono destinati a portare assistenza a tutte le persone in pericolo con i mezzi propri dell’organizzazione o tramite organismi convenzionati.

I soccorritori sono abilitati ad evacuare con tutti i mezzi di loro convenienza i corridori giudicati in pericolo. In caso di necessità, per ragioni che siano nell’interesse della persona soccorsa, solo ed esclusivamente a giudizio dell’organizzazione, si farà appello al soccorso in montagna ufficiale, che subentrerà nella direzione delle operazioni e metterà in opera tutti i mezzi appropriati, compreso l’elicottero. Le eventuali spese derivanti dall’impiego di questi mezzi eccezionali saranno a carico della persona soccorsa secondo le norme vigenti.

Un corridore che fa appello ad un medico o ad un soccorritore si sottomette di fatto alla sua autorità e si impegna a rispettare le sue decisioni. In caso di cattive condizioni meteorologiche e/o per ragioni di sicurezza, l’organizzazione si riserva il diritto di sospendere o annullare la prova in corso o di modificare i tempi previsti ed i percorsi.

Demarcazione del percorso
Il percorso sarà chiaramente segnalato con bandierine, cartelli, segnali o altri indicatori in modo da evitare deviazioni o scorciatoie non autorizzate e ad assicurare la massima sicurezza dei concorrenti e del pubblico. Durante il briefing verranno indicate le modalità di segnalazione del percorso.

Check point
Verranno predisposti alcuni punti di controllo con personale autorizzato che rileverà il passaggio dei concorrenti annotando il numero di pettorale. Solamente i concorrenti registrati ad ogni controllo potranno essere inseriti in classifica. Si invitano pertanto tutti gli atleti a comunicare tempestivamente il numero di pettorale qualora venga richiesto dal personale dislocato sul percorso.

Riposo e docce
E’ possibile fare una doccia calda solamente nella palestra a Morgex. E’ possibile riposarsi solo nei posti ristoro per un tempo massimo di permanenza di 30 minuti.

Abbandoni e rientri
In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato a recarsi al più vicino posto di controllo e comunicare il proprio abbandono. In caso di mancata comunicazione di un ritiro e del conseguente avvio delle ricerche del corridore, ogni spesa derivante verrà addebitata al corridore stesso. Il concorrente che abbandona la competizione dovrà rientrare con propri mezzi e proprie forze.

Classifiche e premi
Premiazioni generali
Verranno inseriti in classifica i soli concorrenti che transiteranno al traguardo ovvero i finisher. Sarà redatta una classifica generale uomini e donne ed una classifica per ogni categoria maschile e femminile. Le premiazioni generali seguiranno quanto definito nel regolamento generale del TourTrail Valle d’Aosta – vedi sul sito www.tourtrailvda.com/regolamento. 

Il trofeo LICONY TRAIL verrà assegnato al primo concorrente maschile e alla prima concorrente femminile assoluti nella 25 km.

TOUR TRAIL VALLE D’AOSTA-VALLEE D’AOSTE
Il “TRAIL LICONY” concorre all’assegnazione del punteggio valido ai fini del TTVDA, circuito di trail valdostano. Per regolamento visitare il sito www.tourtrailvda.com o sul nostro sito istituzionale.

Premi ad estrazione
Saranno consegnati a random all’arrivo. 

Squalifiche
Lungo il percorso saranno presenti alcuni controllori che sono abilitati a verificare il materiale obbligatorio e il rispetto dell’intero regolamento.

Saranno oggetto di SQUALIFICA i concorrenti che incapperanno in una delle seguenti infrazioni:

  • Assenza di materiale obbligatorio di sicurezza: giacca tecnica impermeabile, zaino o marsupio, telefono cellulare
  • Rifiuto a farsi controllare dagli addetti dell’organizzazione, rifiuto a farsi visitare da un medico dell’organizzazione
  • Abbandono di rifiuti da parte del corridore o dai suoi accompagnatori
  • Uso di un mezzo di trasporto, condivisione e scambio di pettorale, mancato passaggio da un punto di controllo, doping o rifiuto a sottoporti ai controlli anti-doping, omissione di soccorso verso un altro corridore in difficoltà, insulti, maleducazione o minacce verso un membro dell’organizzazione o un volontario 
  • Rifiuto ad ottemperare ad un ordine della direzione di corsa, di un commissario di corsa, di un medico o soccorritore 
  • Partenza da un punto di controllo dopo l’ora limite o permanenza oltre il tempo ammesso di riposo presso i punti ristoro.

Reclami
Sono accettati solo reclami scritti da parte dei concorrenti nei 30 minuti che seguono l’affissione dei risultati provvisori, con consegna di cauzione di € 50,00 al responsabile dello SCI CLUB VALDIGNE MONT BLANC.

I reclami saranno valutati da una giuria composta da:

  • Dal direttore della corsa;
  • Dal responsabile della sicurezza;
  • Dal responsabile sul percorso di gara;
  • Da tutte le persone competenti designate dal direttore di corsa;
  • Dal concorrente e una eventuale persona da lui autorizzata;

La giuria è abilitata a deliberare in un tempo compatibile con gli obblighi della corsa su tutti i litigi o squalifiche avvenuti durante la corsa. Le decisioni prese sono senza appello in quanto effettuate in contraddittorio e verranno rese pubbliche tramite verbale scritto.

Nel caso in cui il reclamo sia rigettato la cauzione sarà persa, non sarà restituita ma sarà devoluta ad un ente di beneficenza indicato in verbale. Viceversa, in caso di accoglimento del reclamo, la cauzione sarà rimborsata.

Assicurazione
L’organizzazione sottoscrive un’assicurazione di responsabilità civile per tutto il periodo della prova. L’organizzazione si fa carico di assicurare/tesserare ogni iscritto alla C.S.A.IN. (www.csain.it) per garantire la tutela assicurativa di tutti i corridori. Il costo dell’assicurazione è compreso nella quota d’iscrizione. 

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano prima ed in seguito alla gara e al di fuori di essa.

Al momento dell’iscrizione per concludere la pratica, il corridore deve sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità.

Si consiglia comunque ogni corridore a sottoscrivere una polizza assicurativa personale per infortuni e eventuale recupero e trasporto in elicottero (ad esempio: Ultrafondus).

Privacy
Ogni concorrente, all’atto dell’iscrizione, autorizza l’organizzazione all’uso dei dati forniti ai solo fini della presente manifestazione per pubblicazione di classifiche, indicazione di anni di nascita, sesso, categoria, tempi di corsa e ogni altra informazione che non lede i dati sensibili dell’individuo nel rispetto del concorrente.

Autorizzazione all’invio di dati
I concorrenti acconsentono per iscritto all’uso degli indirizzi telematici forniti (email, indirizzi web) al fine di ricevere promozioni di eventi sia del comitato che delle singole organizzazioni, nonché per comunicazioni generali e commerciali degli sponsor.

Diritti all’immagine
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante la prova così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partner/sponsor abilitati, per l’utilizzo di fotografie/ritratti/rappresentazioni o altro materiale raffigurante il concorrente.